Biografia Paolo Woods |
|
Paolo Woods, 39 anni, è nato in Olanda da padre canadese e madre olandese, è cresciuto a Firenze e attualmente vive a Parigi. Dopo aver realizzato un?inchiesta approfondita sul mondo del petrolio, dal titolo ?Un Monde de Brut? (2003), e aver fatto un lungo reportage sulle guerre americane in Afghanistan e in Iraq con ?American Chaos? (2004), per due anni si è dedicato a documentare la conquista cinese dell?Africa, realizzando ?Cinafrica? (2008). I progetti di Paolo Woods diventano mostre, libri (editi in Italia da Il Saggiatore e da Contrasto) ed articoli pubblicati dalla stampa internazionale. Lo scrittore e giornalista svizzero Serge Michel, incontrato a Tehran nel 1999, è il co-autore di tutti i suoi progetti.
I suoi reportage appaiono regolarmente su Time, Newsweek, Stern, Le Monde, e numerose altre riviste internazionali. Ha esposto in Francia, Italia, Spagna, Austria, Olanda, Stati Uniti e Cina. Le sue fotografie sono conservate alla Biblioteca Nazionale di Francia, e sono presenti nelle collezioni della FNAC e dello Sceicco Saud Al-Thani del Qatar.
Ha ricevuto il premio Alstom per il giornalismo, il premio ?Media North-South? di Ginevra, un World Press Photo per il suo lavoro sull?insurrezione in Iraq, e il premio GRIN e Moving Walls per il suo lavoro sulla Cinafrica.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paolo Woods? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|