Biografia Paolo Villaggio |
|
Paolo Villaggio è nato a Genova nel 1932 e si è spento a Roma nell'estate 2017, è stato un grande attore ma anche uno scrittore e sceneggiatore.
Paolo Villaggio ha saputo dar vita a personaggi che sono rimasti nella memoria e nel cuore di tutti come: Fantozzi, Fracchia, il Professor Otto von Kranz, tedesco di Germania.
Iniziò a lavorare come cabarettista sulle navi Costa Crociere, assieme all'amico, anch'egli genovese Fabrizio De André.
Si conobbero nel 1948 e tra loro si instaurò subito un grande legame artistico: sono di Villaggio ad esempio le parole di canzoni di Faber, come “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers” e de “Il fannullone”, già un manifesto di poetica.
Si esibì nel teatrino di Piazza Marsala di Genova dove fu notato da Maurizio Costanzo e invitato poi a Roma e a Milano, città in cui strinse amicizia con intellettuali e attori come Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni e Giorgio Gaber.
Nel 1971 Villaggio si rivela come scrittore: pubblica “Fantozzi” seguito, nel 1974, da “Il secondo tragico libro di Fantozzi”. Le avventure tragicomiche del famoso ragioniere nacquero quindi prima sulla carta che sulla pellicola, formato a cui approdarono nel film diretto da Luciano Salce. I
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paolo Villaggio? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|