Biografia Paolo Prodi |
|
Paolo Prodi nato a Scandiano (Reggio Emilia) il 3 ottobre 1932, Laureato in Scienze Politiche - Università Cattolica di Milano, è Professore ordinario di Storia moderna dell'Università di Bologna. Dal ’73 al ‘97 ha diretto l'Istituto storico italo-germanico in Trento fondato insieme a Hubert Jedin ed è stato responsabile delle iniziative e dell'attività dello stesso nell'ambito della ricerca italo-tedesca. E’ stato inoltre direttore (insieme a Pierangelo Schiera) delle collane di pubblicazioni dell'Istituto. E’ membro di numerosi altri Istituti, Accademie, Associazioni culturali e scientifiche e di comitati scientifici. Nel 1960 riceve il Premio "Bonavera per la Storia" dell'Accademia delle Scienze di Torino; nel
1974 la Medaglia d'Oro per i Benemeriti della Cultura del Ministero della Pubblica Istruzione; nel 1975 viene nominato Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana; nel 1986 diviene socio corrispondente della classe filosofica-storica dell'Accademia Austriaca delle Scienze di Vienna e della classe di Scienze morali, lettere e arti dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Nel 1989 gli viene assegnato il premio "Förderpreis des Stifterverbandes für die deutsche Wissenschaft"; nel 1992 la Verdienstkreuz 1. Klasse der Bundesrepublik Deutschland (Croce al Merito di prima Classe della Repubblica Federale Tedesca); nel 1994 l’ Österreichisches Ehrenkreuz für Wissenschaft und Kunst (Croce d'Onore Austriaca per la Scienza e l'Arte). Nel 2000 è stato nominato socio corrispondente dell' Accademia Nazionale dei Lincei.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paolo Prodi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|