Biografia Paolo Cognetti |
|
Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. Nella sua prima vita è stato alpinista e matematico, e a volte pensa di non avere mai smesso di essere nessuno dei due.
Nella seconda, lavora nel cinema indipendente milanese come autore di documentari, sceneggiatore e montatore di cortometraggi, cuoco. Insieme a Giorgio Carella è fondatore della casa di produzione cameracar.
Ha deciso di fare lo scrittore in un cinema parrocchiale, dopo la proiezione del film L'attimo fuggente, nel 1992.
Ha passato gli anni successivi alla ricerca del suo capitano, fino al giorno in cui, nel 1997, ha scoperto Raymond Carver. Da allora ama la letteratura americana e scrive racconti.
Paolo Cognetti, scrittore italiano e vincitore del Premio Strega con il romanzo "Le otto montagne", è un autore profondamente legato alla natura e alle montagne, ambienti che ispirano le sue opere e il suo impegno ambientalista. Diviso tra Milano e la vita in alta quota, Cognetti è un montanaro che vive e racconta i paesaggi alpini, osservandone con preoccupazione i cambiamenti causati dal riscaldamento globale.
Durante un’intervista del 2023 alla trasmissione Rai Macondo, Cognetti ha discusso del suo articolo pubblicato su Repubblica, dove denuncia il degrado ambientale legato alle pratiche dello sci estivo sui ghiacciai, definendosi provocatoriamente un "eco-terrorista". Con ironia, sottolinea l'urgenza di riconsiderare attività umane come la creazione di piste da sci che, tra ruspe e neve artificiale, accelerano il processo di fusione dei ghiacciai. Per Cognetti, il simbolismo legato alla protezione dei ghiacciai è potente: rappresentano una delle risorse naturali più fragili e preziose, da preservare per le generazioni future.
Oltre alla denuncia, Cognetti esplora soluzioni sostenibili, ispirandosi a tecniche semplici e locali adottate nelle regioni himalayane. Si sofferma sull'importanza di strategie a basso impatto ambientale, come la creazione di stupa di ghiaccio per conservare l'acqua in maniera naturale, e critica l’eccessivo utilizzo di tecnologie energivore, come i cannoni sparaneve.
Paolo, con il suo stile diretto e appassionato, invita a riflettere sulla responsabilità collettiva verso il pianeta, ricordando che la montagna, più che un’industria del divertimento, è un luogo da rispettare e tutelare.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paolo Cognetti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|