Recensioni libri

Paola Gho

Paola Gho biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Paola Gho
Paola Gho
Modifica bioCronologia

Paola Gho, curatrice della Guida alle Osterie d'Italia (edita da Slow Food), La più venduta tra le guide enogastronomiche. Astigiana di nascita e di residenza, arriva relativamente tardi (non prima dei 35 anni) alla cosiddetta critica gastronomica e la coltiva dapprima "a mezzo servizio". Il suo primo mestiere, infatti, è stato quello di insegnante di storia e filosofia. La lettura degli storici francesi della scuola delle Annales, e poi di italiani come Ginzburg, Montanari e Capatti, le fornisce una chiave di lettura per parlare, con gli studenti, non solo dell'histoire événementielle, ma anche delle mentalità, degli stili di vita, dell'economia e dei costumi alimentari. Slow Food, con cui ha intrecciato per più di vent'anni un forte rapporto, le ha dato l'opportunità sia di contribuire alla progettazione dei volumi della sua neonata casa editrice sia di scrivere: di paesaggio e di genti (Guida delle Langhe e del Roero, 1989), di prodotti e di artigiani del cibo (Almanacco dei golosi, 1990), di osterie e di cucina di tradizione. Su questo specifico versante ha scritto Ricette di osterie e ristoranti del Monferrato (1997) e ha collaborato a ricettari tematici quali Le zuppe. 600 piatti delle cucine regionali (2009) e La pasta. 600 piatti della cucina regionale (2010), redigendo capitoli di approfondimento storico, sociologico e tecnico. Osterie d'Italia. Sussidiario del mangiarbere all'italiana, è il lavoro che ha curato dalla prima edizione del 1990 a quest'ultima del 2010-11. Abituali, per vent'anni, le collaborazioni a periodici e testate nazionali, da Travel a La Stampa (dove ha curato per dieci anni una rubrica settimanale), da Panorama a Nuova Ecologia, oltre che alle riviste di Slow Food. Uno degli ultimi lavori, forse il più corposo, è stato il Dizionario delle cucine regionali italiane, Slow Food Editore 2008, in cui con 8500 voci ha cercato di rappresentare - attraverso piatti tipici, prodotti, procedure, strumenti ma anche materie prime come razze animali, frutta, verdure, erbe - la ricchezza del "cibo all'italiana", declinata nelle specificità regionali. Ora per il gruppo Feltrinelli-Gribaudo sta girando il Piemonte per filmare nelle cucine di osterie e ristoranti l'esecuzione di piatti tradizionali e per raccogliere testimonianze e immagini di prodotti significativi.

Paola Gho I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Paola Gho?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 15/01/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana