Recensioni libri

Péter Zilahy

Péter Zilahy biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21084

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Péter Zilahy
Péter Zilahy
Modifica bioCronologia

Péter Zilahy è nato a Budapest nel 1970. Ha frequentato la facoltà di Filosofia e Antropologia alla ELTE University. Dal ‘97 al ‘99 è stato direttore editoriale del Link Budapest, un periodico di Letteratura Contemporanea edito in ungherese ed inglese. Dal 1988 è anche editore di alcuni libri d’arte e supervisiona il “JAK world edition” per JAK (Associazione ungherese degli scrittori emergenti). Già a 23 anni ha pubblicato il suo primo libro di poesia Lepel alatt ugràsra kész szobor in cui racconta di numerosi viaggi in diverse località del mondo, in particolare dell’Est europeo, e i cambiamenti politici nei tardi anni ‘80 e primi ‘90. Il suo secondo libro, che si può trovare anche sotto forma di ipertesto, descrive la storia della sua giovinezza che può essere rappresentativa della vita giovanile nei Paesi dell’Est europeo negli anni ‘70 ‘80: il tema centrale è ìl’assurdo” del quotidiano nei Paesi dell’Est durante il periodo della dittatura. In questa novella Azutolsò Ablakzsiràf Zilahy dà vita ad un gioco che si articola tra la prospettiva fanciullesca ed il clichés del linguaggio della politica internazionale. Il libro è stato tradotto in 11 lingue, convertito in un CD ROM e ne è stata fatta una versione radiofonica. Nel 2000 ha ricevuto una borsa di studio dal Ministro degli Esteri tedesco e nel 2001 gli è stato conferito il Price der Stiftung Preu§ische Seehandlung; nello stesso anno è stato ospite del Literary Colloquium Berlin e ha ricevuto una borsa di studio a New York.

Péter Zilahy I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Péter Zilahy?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore č un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotivitŕ di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 12/03/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana