Biografia Oscar Cullmann |
|
Oscar Cullmann è stato, prima di tutto, un interprete della Bibbia, uno dei più grandi del Novecento. Alsaziano, professore prima a Strasburgo e poi a Basilea, non era pastore, ma ha sempre avuto un’accentuata sensibilità per la responsabilità ecclesiale della ricerca teologica: la si può riscontrare lungo tutto l’arco della sua opera, dagli scritti del periodo bellico dedicati alle confessioni di fede dei primi cristiani o al culto nell’epoca neotestamentaria, fino all’ultima fatica, tradotta anche in italiano dalla Claudiana (Oscar Cullmann, La preghiera nel Nuovo Testamento, Torino 1994), che esamina la testimonianza apostolica sulla preghiera.
La teologia di Cullmann intende essere scientifica e al tempo stesso “edificante”, nel senso alto, paolinico del termine: come quella di Karl Barth e anche come quella di Rudolf Bultmann, che pure si situa per molti aspetti agli antipodi dello studioso alsaziano.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Oscar Cullmann? Inserisci il link su zam.it
|