Biografia Ornella Orlandini |
|
Ornella Orlandini (1980) vive a Venaria Reale (To).
Laureata in Scienze dell’educazione in ambito professionale e socio-culturale, ha lavorato come formatrice nel protagonismo giovanile con cooperative sociali e enti privati dal 2004 e il 2007. Dal 2007 è fotografa professionista free lance e si occupa di fotografia sociale. Nel 2005 frequenta il master di fotografia dell’istituto Europeo di Design di Torino. Nel 2006, a seguito del workshop con Bruna Biamino, viene selezionata per la mostra “Torino 2007. Racconti fotografici”, alla GAM di Torino, (gennaio 2007). Nel 2007 partecipa al workshop MODUS VIVENDI sguardi sul quotidiano con Mario Cresci a Savignano sul
Rubicone (Fc) e a settembre 2008 prende parte a una mostra collettiva al festival nazionale di fotografia italiana a Savignano sul Rubicone. Nel 2008 è fotografa di scena per il film “Scirocco d’inverno” di una produzione torinese indipendente.
Nel 2009 ha realizzato 100 ritratti di famiglie per i festeggiamenti dei 150 anni della fondazione dei Salesiani, pubblicati sul libro strenna di Valdocco. Si dedica al ritratto e al reportage, sue fotografie sono state pubblicate su riviste e quotidiani nazionali (Qui Touring, The RollingStone magazine, Vanity Fair, D di Repubblica e L'Espresso).
Attualmente fa parte dell'agenzia fotografica Pho-to.it (in qualità di fotografa e photoeditor) e collabora Italia150, ExtraTorino, Tembo comunicazione e Olycom.
Ha pubblicato il libro fotografico Venaria città Reale, EGA libri (2008) e un libro-guida Un Viaggio alla Venaria Reale, Daniela Piazza editore (2009). Di prossima pubblicazione Il libro edito da Priuli e Verucca, “Itinerari 2011”, per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Ornella Orlandini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|