Biografia Olivier Adam |
|
Olivier Adam, nato nella periferia parigina nel 1974, ha al suo attivo cinque romanzi e una raccolta di racconti. Scrive anche per ragazzi e per il cinema. Con “Scogliera”, Adam è stato finalista ai prestigiosi “Prix Goncourt” e “Prix Médicis”. In veste di sceneggiatore, Adam ha ricevuto l’Etoile d’or.
Con questo romanzo che sembra far piazza pulita del passato per riuscire a vivere meglio, Olivier Adam regala la sua opera più matura, un romanzo intenso e toccante che attinge all’esperienza autobiografica ma assurge a narrazione universale sulla capacità di crescere e sopravvivere al dolore.
Dal balcone di una camera d’albergo a Errat, in Normandia, un uomo veglia fissando la scogliera illuminata da cui sua madre, vent’anni prima, si è gettata nel vuoto. E’ un percorso a ritroso, frugando nell’infanzia del narratore, rievocando l’adolescenza perduta in una periferia grigia: il padre violento, il fratello in fuga perenne, poi gli anni vissuti a Parigi. Secondo Le Monde “Adam sa dosare alla perfezione l’angoscia e la tenerezza, e questo romanzo è un’opera perfettamente riuscita”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Olivier Adam? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|