Biografia Olga Tokarczuk |
|
Olga Tokarczuk è nata a Sulechów in Polonia il 29 gennaio 1962 ed è una saggista, scrittrice e poetessa polacca, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 2018.
Tokarczuk trascorse gran parte della sua infanzia e adolescenza nella piccola cittadina rurale di Kietrz, al confine con quella che allora era la Cecoslovacchia. Ha studiato psicologia all'Università di Varsavia. Durante gli studi e dopo la laurea ha lavorato in diverse cliniche di salute mentale. Si guadagna da vivere facendo la psicologa finché le sue opere non hanno guadagnato abbastanza popolarità da dedicarsi alla letteratura, attività che abbina ai laboratori di scrittura che tiene all'Università Jangiellonian di Cracovia.
I suoi primi racconti, sotto lo pseudonimo di Natasza Borodin, furono pubblicati alla fine degli anni settanta. Ha debuttato come romanziera nel 1993.
Nel 2014 è apparso il suo romanzo monumentale, Il libro di Giacobbe. Un'opera basata sulla figura storica realmente esistita di Jacob Frank, un ebreo polacco del XVIII secolo che si dichiarò Messia e fondò la setta eretica del Frankismo, che mescolava il misticismo della Kabbalah e del cristianesimo.
A fine 2019 è stato pubblicato il suo grande successo internazionale, Gli erranti, vincitore del prestigioso Man Booker Prize.
Negli ultimi anni si è distinto per il suo attivismo ambientalista, che l'ha portata a scontrarsi pubblicamente con l'estrema destra del suo Paese. Il suo lavoro è stato tradotto in più di trenta lingue.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Olga Tokarczuk? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|