Biografia Odysseus Elytis |
|
Pseudonimo del poeta neoellenico Odysseus Alepudhelis, nato a Iraklion (Creta) il 2 novembre 1911, ha studiato legge all università di Atene ed abbandonato gli studi per dedicarsi alla poesia. Odysseas Elitis ha cominciato a scrivere poesie nel 1935 e non ha mai smesso fino alla sua morte. Nelle sue poesie appare un profondo senso della vita ed una intensità che viene manifestata attraverso una continua presentazione di vaghe immagini collegate tra di loro con una logica conseguenza. Era uno dei più importanti scrittori contemporanei in Europa uno dei maggiori rappresentanti del surrealismo in Grecia.
Aderendo al surrealismo, ha scritto poesie apprezzate per il vigore dello stile: Orientamenti (1940) e Sole, il primo (1943).
Dalla sua partecipazione agli avvenimenti della seconda guerra mondiale è nato un poemetto epico: Canto eroico e funebre per il sottotenente caduto in Albania (1945).
Muore ad Atene nel marzo 1996.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Odysseus Elytis? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|