Biografia Nicholas Penny |
|
Nicholas Penny, storico dell'arte britannico, è nato il 21 dicembre del 1949. Dopo aver ricevuto la sua prima formazione al Saint Catharine's College di Cambridge, ha conseguito il dottorato nel 1975 presso il Courtauld Institute di Londra. Ha iniziato la sua carriera come docente di Storia dell'Arte presso l'Università di Manchester dove ha insegnato fino al 1982, Slade Professor of Fine Art ad Oxford fra il 1980 e il 1981 e fino al 2000 è stato Andrew W. Mellon Professor al National Gallery of Art’s Center for Advanced Study in the Visual Arts. La prima carica ricoperta in ambito museale è stata quella di Keeper of the Department of Western Art presso l’Ashmolean
Museum di Oxford, fra il 1984 e il 1989. Fra il 1990 ed il 2000 è stato Clore Curator della Pittura del Rinascimento della National Gallery di Londra dopo essere stato Senior Curator della Scultura e Arti Decorative dal 2002 al 2008
alla National Gallery of Art di Washington. Penny è autore di molti libri e articoli sulla pittura, la scultura, la storia del collezionismo e del gusto. Fra i tanti "The Materials of Sculpture" (Yale University Press 1993), "Taste and the Antique" (scritto con Francis Haskell e pubblicato by Yale in 1981); "Church Monumento in Romantic England" (1977).
Egli ha anche curato la pubblicazione di diversi cataloghi di mostre sulla pittura rinascimentale italiana, su Raffaello, Sir Joshua Reynolds e Richard Payne Knight.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Nicholas Penny? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|