Biografia Neal Cassady |
|
Neal Cassidy nasce nel 1926, mentre i suoi genitori sono in viaggio. Rimasto presto orfano di madre, trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Denver a seguito del padre alcolizzato, conducendo una vita randagia e disagiata. Ha ben presto problemi con la legge e viene più volte arrestato per furto d'auto. Nel '46 parte per New York dove stringe amicizia con Burroughs, Ginsberg, Kerouac e altri scrittori Beat. Sarà proprio lui una delle fonti d'ispirazione più importanti per Kerouac che lo immortalerà sia in 'On the road', con lo pseudonimo di Dean Moriarty, che in 'Visioni di Cody'.
Amante della libertà e dell'arte, grande amatore, collezzionerà tre mogli e un'infinità di avventure. Cassady, l'ultima incarnazione del cowboy urbano.
Dopo una notte di bevute in Messico nel 1968, Cassady camminava su un binario deserto, cercando di arrivare alla città più vicina distante 15 miglia. Si addormentò sulla strada indossando solo una maglietta e i jeans.
Era una notte fredda e piovosa e Cassady venne trovato in mezzo ai binari il giorno seguente. Rimase in coma e morì il giorno seguente. Kerouac morirà un anno dopo.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Neal Cassady? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|