Recensioni libri

Monica Pareschi

Monica Pareschi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21054

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Monica Pareschi
Monica Pareschi
Modifica bioCronologia

Monica Pareschi, residente a Milano, è traduttrice ed editor per importanti case editrici italiane. Ha tradotto autori di spicco come Doris Lessing, J.G. Ballard, Bernard Malamud, Willa Cather, Shirley Jackson e Charlotte Brontë. Per Neri Pozza cura la collana Le Grandi Scrittrici e ha realizzato una nuova traduzione di Jane Eyre. La sua traduzione di Cime tempestose per Einaudi le è valsa il Premio Gregor von Rezzori 2020.
Autrice del libro di racconti È di vetro quest'aria (Italic Pequod, 2014), premiato con il Renato Fucini, insegna traduzione letteraria e editing in diverse università italiane.

Ha una predilezione per Cime tempestose, che considera un romanzo complesso e inclassificabile, caratterizzato da una visione oscura dell'umanità, priva di redenzione o comprensione del male.
Oltre alla traduzione, Monica si dedica anche alla scrittura di racconti, sebbene non si definisca una scrittrice a tempo pieno. Considera la traduzione come una forma di scrittura creativa, sottolineando l'importanza di reinventare e interpretare i testi in modo da mantenerli vivi e rilevanti per il pubblico contemporaneo. La sua attività di traduttrice non è solo un lavoro tecnico, ma un processo che riflette il gusto, le letture e le esperienze del traduttore stesso.

Tra gli autori contemporanei, ha un legame speciale con Alice McDermott, una scrittrice americana di origini irlandesi, i cui romanzi esplorano la vita semplice e ordinaria di personaggi marginali, ma con una scrittura cesellata e ricca di profondità emotiva. Monica apprezza particolarmente la delicatezza e l'intensità della prosa di McDermott, che considera un'autrice da riscoprire.

Pareschi è anche nota per i suoi interventi sulle dinamiche della traduzione letteraria, che considera un’arte tanto creativa quanto effimera, capace di durare solo finché i gusti del pubblico e della critica non evolvono. Grazie alla sua esperienza e al suo approccio innovativo, è un punto di riferimento nel panorama letterario italiano, non solo come traduttrice, ma anche come promotrice di autori di grande valore.

Monica Pareschi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Monica Pareschi?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/01/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana