Biografia Mino Milani |
|
Nasce a Pavia (Italia) il 3 febbraio 1928. Si laurea il lettere moderne nel 1950 e comincia a scrivere i primi racconti sul Corriere dei piccoli del 1953. La sua produzione letteraria per l'importante testata per ragazzi è talmente vasta (e tutta di alta qualità) che dovrà adottare i due pseudonimi Piero Selva ed Eugenio Ventura per alternare un po' le firme.
Hanno particolarmente successo le avventure del cow-boy Tommy River, illustrate da Mario Uggeri, che dopo la pubblicazione sul settimanale per ragazzi trovano apprezzamento anche in libreria.
In una presentazione del romanzo "Efrem soldato di ventura" (pubblicato a puntate sul Corriere dei piccoli illustrato da Aldo Di Gennaro), Gianni Rodari scriverà nel 1973: "Mino Milani [...] non è un romanziere d'una volta, ma uno scrittore d'oggi, contemporaneo del cinematografo e della TV, due invenzioni con le quali ha fatto da un pezzo i suoi conti, traducendo in una tecnica moderna la loro grande lezione: narrare per immagini ritmando velocemente l'azione".
Nel 1972 nasce il Corriere dei ragazzi, un'evoluzione in chiave più moderna e legata all'attualità, un importante esperimento di vero giornalismo in una testata rivolta principalmente ai lettori adolescenti. Milani è naturalmente tra le firme più importanti, solidamente presente in ogni numero con i suoi vari pseudonimi, sia con articoli sia con racconti illustrati e fumetti.
Tra i fumetti più popolari di questo periodo spicca la serie "Il maestro", una ventina di episodi realizzati a fumetti da Aldo Di Gennaro a partire dal 1974.
Negli anni Ottanta, dopo la trasformazione della testata in un settimanale di consumo, lascia a malincuore questa collaborazione pluridecennale non riconoscendosi più nella linea editoriale.
Continua anche negli anni Novanta la creazione di libri per ragazzi, con Mursia (che ripubblica anche i romanzi apparsi a puntate sul settimanale del Corriere della sera), con Piemme, con Einaudi. Per "L'ultimo lupo" (Il battello a vapore, Piemme, 1993) riceve i premi Andersen e Bancarellino.
Nel 2008 è tra i principali festeggiati nell'ambito della celebrazione dei cento anni del fumetto italiano e del Corriere dei piccoli, e nel 2009 riceve il prestigioso riconoscimento di "Eroe del fumetto" a Cartoomics, "per la sua vasta attività di autore e per aver creato una dimensione autenticamente giornalistica della Nona Arte".
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Mino Milani? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|