Biografia Mikhail Shishkin |
|
Mikhail Shishkin, nato a Mosca nel 1961 è considerato uno dei maggiori autori russi contemporanei. Vive a Zurigo, dove lavora per le autorità svizzere come interprete per i richiedenti di asilo politico dalla Russia. Con i suoi romanzi, tradotti in molti paesi, Shishkin ha ottenuto non solo il favore della critica e del pubblico, ma anche numerosi premi, fra cui il “Booker Prize” russo per “La conquista di Izmail” e il “National Bestseller Prize” proprio per “Capelvenere”.
Il romanzo è straordinariamente complesso: un lavoro al telaio, dove i fili colorati ora sono visibili, ora s’immergono nel tessuto per riapparire qualche pagina più in là. Un interprete traduce storie di profughi in un ufficio statale svizzero; è lui il filo invisibile che lega le molte trame di “Capelvenere”: l’asettico verbale, i ricordi di una famosa cantante, la cronaca di una coppia in crisi, la corrispondenza tra padre e figlio, le letture erudite appuntate sulla pagina in costruzione. La vita coincide con il racconto; ed è il linguaggio la sede della realtà. A poter vincere la morte non c’è che la parola.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Mikhail Shishkin? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|