Biografia Mike Mignola |
|
Mike Mignola è nato il 16 settembre 1960 a Berkeley, in California, ed è cresciuto nella vicina Oakland. Il suo amore per i fantasmi e i mostri é iniziato in giovane età.
Dopo la laurea presso il California College of Arts and Crafts nel 1982 si trasferisce a New York per iniziare una carriera nel campo dei fumetti. Partendo come pessimo inchiostratore per Marvel Comics, si è rapidamente evoluto in un artista non così male su fumetti come Rocket Raccoon, Alpha Flight e The Hulk. Entro la fine del 1980 però ha iniziato a sviluppare il suo proprio stile grafico unico e si è trasferito su progetti di alto profilo commerciale, come l'Odissea Cosmica (1988) e Gotham In Gaslight (1989) per la DC Comics, e il Fafhrd non così commerciale e il Mouser Grigio (1990 ) per la Marvel. Nel 1992 ha disegnato l'adattamento a fumetti del film Dracula di Bram Stoker per la Topps Comics.
Nel 1993 Mike con diversi altri creatori di fumetti (John Byrne, Frank Miller, Geof Darrow, ecc) ha creato Hellboy, un detective dell'occulto che ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è pubblicato anche in tanti paesi.
Nel 2001 Mike ha anche creato il pluripremiato fumetto Lo stupefacente testa a vite e altri bizzarri oggetti.
Mike ha lavorato su Dracula di Bram Stoker, il filmdi Francis Ford Coppola, come scenografo per il film Disney Atlantis: L'impero perduto (2001) ed è stato il consulente visivo al regista Guillermo del Toro su Blade II (2002), Hellboy (2004 ), Hellboy 2: The Golden Army (2008) e il suo prossimo Hobbit (2012) adattamento.
Mike vive da qualche parte nel sud della California con sua moglie, sua figlia e un gatto.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Mike Mignola? Inserisci il link su zam.it
|