Recensioni libri

Medardo Rosso

Medardo Rosso biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21025

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Medardo Rosso
Medardo Rosso
Modifica bioCronologia

Medardo Rosso (Torino 1858 - Milano 1928). Dopo aver esordito come pittore, nel 1882 si iscrisse ai corsi di nudo e di plastica dell'Accademia di Brera dalla quale dopo nemmeno un anno fu espulso a causa della sua insofferenza per quel tipo d'insegnamento. I suoi primi lavori tendono alla «ricerca del vero» come adesione al dato ottico, comprensiva delle qualità psicologico-caratteriali del ritratto, e si connotano subito per la scelta di temi contemporanei: emarginati, la gente comune, la vita moderna ( "El locch", 1881-82, Roma, Gall. Naz. d'Arte Mod.; "Impression d'omnibus", 1884, distrutto). La tendenza a una visione dove oggettività e soggettività si compenetrano, senza nette barriere tra fisico e psichico, diventa più chiara in opere come "Lo scaccino" (1883, Barzio, Mus. Rosso) e "La portinaia" (1883, Roma, Gall. Naz. d'Arte Mod.). Persiste il riferimento positivista al dato concreto e la ricerca della realtà prende forma nella fusione della figura con l'atmosfera, attraverso una sorta di abolizione dei contorni. Rosso affermava che «Niente è materiale nello spazio... noi non siamo che scherzi di luce» : le sue immagini hanno il fascino di improvvise e fuggevoli apparizioni dal delicatissimo e sensibile modellato le cui superfici palpitano lievemente come intrise d'aria oppure lasciate allo stato di abbozzo (anche se abbozzi non sono, tanta era la cura con cui lo scultore ne studiava gli effetti) si rivelano soltanto da determinati punti di vista e in particolari condizioni di illuminazione. Affermò inoltre "quello che importa in arte è far dimenticare la materia", e infatti questo scopo è raggiunto nelle sue opere spesso modellate in cera, una materia così tenera e traslucida che si presta a fermare anche l'impressione più fuggevole come i capolavori "Bimbo malato" (ora alla Galleria d'arte moderna a Milano). Al 1885-86, quando l'impressionismo storico è ormai in via di dissolvimento, risale il suo primo soggiorno a Parigi. Vi ritornò nel 1889 (fino al 1914), entrando in contatto con tendenze culturali antinaturalistiche (il sintetismo simbolista, la pittura dei nabis) che, nell'ambito dell'attenzione di Rosso per il fenomeno e per la sensazione visiva, accentuarono le dinamiche psicologiche e le latenti energie vitalistiche (la serie delle Rieuses, 1890-91, una a Barzio, Mus. Rosso). Lo spostamento d'attenzione da valori di contenuto (tipici degli anni milanesi) alla registrazione emotiva del dato ottico si definisce alla metà degli anni Novanta con opere come "Uomo che legge" (1893-95, Milano, coll. priv.), "Bookmaker" (1894, Roma, Gall. Naz. d'Arte Mod.) e "Conversazione in giardino" (1896, Barzio, Mus. Rosso), caratterizzate da quella ricerca, fortemente sintetica, di nessi tra scultura e ambiente e tra ambiente e soggetto che, 15 anni più tardi, avrebbe colpito il futurista Boccioni; e arriva a un esito estremo in "Madame x" (1896 ca, Venezia, Ca' Pesaro). Dopo l'episodio dell'"Ecce puer" (1906, Milano, Gall. d'Arte Mod.), l'unico che mostri qualche consonanza con la cultura simbolista, l'ultima attività del Rosso, accompagnata da un'abbondante produzione grafica (vedute urbane e di paesaggio), mostra una rinnovata attenzione per l'«impressione» naturalistica.

Medardo Rosso I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Medardo Rosso?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Medardo Rosso
Medardo Rosso, Paris: Bronzen, Impressionen in Wachs: Ausstellung im Kunstsalon Artaria, Wien, I. Kohlmarkt 9, Februar 1905
Medardo Rosso, Paris: Bronzen, Impressionen in Wachs: Ausstellung im Kunstsalon Artaria, Wien, I. Kohlmarkt 9, Februar 1905
Scritti sulla scultura
Scritti sulla scultura
GER-MEDARDO ROSSO PARIS
GER-MEDARDO ROSSO PARIS
Medardo Rosso: Pioneer of Modern Sculpture
Medardo Rosso: Pioneer of Modern Sculpture

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 22/11/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana