Biografia Max Brod |
|
Max Brod (Praga, 27 maggio 1884 – Tel Aviv, 20 dicembre 1968) è stato un giornalista e scrittore ceco. Di origine ebraica, è famoso soprattutto per essere stato biografo e medico dell'amico Franz Kafka.
Studiò giurisprudenza all'Università Carolina in lingua tedesca, laureandosi nel 1907. A partire dal 1912 fu un attivo per la causa sionista, percepita allora come momento di autonomia e autoconsapevolezza della minoranza ebraica. Il suo primo impiego fu presso la direzione delle Poste, lavoro mal accetto e presto abbandonato. Nel 1918, all'indipendenza della Cecoslovacchia, fu, per breve tempo, vicepresidente del Jüdischer Nationalrat. Dal 1924 scrisse come critico letterario ed artistico per il Prager Tagblatt, pubblicò numerosi saggi sul Der Jude di Martin Buber, collaborò agli Herder-Blätter di Willy Haas. Nel 1939 fuggì in Palestina (portando in salvo con sé le opere di Kafka), dove si stabilì e diresse il Teatro di Stato.
Tratto da Wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Max Brod? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|