Recensioni libri

Massimo Reichlin

Massimo Reichlin biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21095

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Massimo Reichlin
Massimo Reichlin
Modifica bioCronologia

Massimo Reichlin si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, si è perfezionato in bioetica presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioetica presso l’Università degli Studi di Genova. È stato borsista e ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell’Istituto Scientifico San Raffaele. Dal 1990 al 1997 docente e coordinatore del Corso di Perfezionamento in Bioetica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1996 al 2000 ha svolto attività didattica nell'ambito dei corsi di Filosofia della scienza e Storia della filosofia contemporanea presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 1999 al 2003 ha insegnato Storia della Filosofia contemporanea, Filosofia della scienza ed Epistemologia presso la medesima Facoltà. Dall’anno accademico 2002-2003 è docente a contratto di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dall’anno accademico 2004-2005 è professore associato di filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Etica della vita, Etica teorica e Storia della filosofia morale. Dal 2002 è membro del Comitato Etico dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano. Si è occupato soprattutto di etica contemporanea, con particolare riferimento alle questioni di bioetica e al dibattito teorico tra etiche deontologiche ed etiche consequenzialiste. Si è anche occupato dell’intuizionismo britannico settecentesco, curando la prima traduzione italiana dell’opera morale di Richard Price (Rassegna delle principali questioni della morale, Bompiani, Milano 2004), dell’opera morale di Kant e del dibattito sull’utilitarismo. I suoi attuali interessi riguardano lo studio dell’utilitarismo, nelle sue radici sette-ottocentesche e nella discussione etica contemporanea. Ha pubblicato articoli sulle principali riviste italiane del settore, nonché su riviste internazionali come Bioethics, Journal of Medicine and Philosophy, Theoretical Medicine, Analecta Husserliana, Croatian Journal of Philosophy, Health Care Analysis. È stato relatore ad importanti congressi nazionali e internazionali su temi di etica.

Massimo Reichlin I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Massimo Reichlin?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 02/04/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana