Biografia Massimiliano Bruno |
|
Massimiliano Bruno è nato il 4 giugno 1970 ed è uno sceneggiatore, drammaturgo, attore e regista italiano.
Nato a Roma, in contrada Pietralata, da genitori calabresi, padre avvocato e madre insegnante di liceo, dopo il diploma ha iniziato a frequentare un laboratorio teatrale.
Nel cinema ha esordito alla regia nel 2011 con il film Nessun mi può giudicare, interpretato da Paola Cortellesi, Raoul Bova e Rocco Papaleo, con il quale ha ricevuto 5 nomination ai David di Donatello e ha vinto il nastro d'argento per la migliore commedia.
Nel 2012 scrive, dirige e recita nel film Viva L''italia, con Michele Placido, Ambra Angiolini, Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo e Rocco Papaleo.
È autore di numerose sceneggiature di successo, tra cui La notte prima degli esami per il quale è candidato al David di Donatello per la migliore sceneggiatura, il primo candidato al David di Donatello per la migliore regia, la migliore sceneggiatura e Uomini contro donne, regia di Fausto Brizzi, Stanotte è ancora nostra, regia Paolo Genovese Per il teatro instaura una proficua collaborazione con Paola Cortellesi per la quale scrive tre commedie: "Queste cose accadono" e "Ancora per un momento" che recita al suo fianco, e El Ultimo sarà l'ultimo vincitore di numerosi premi come il "Premio ETI - Gli olimpici del teatro", il prestigioso "Premio della critica 2006" e il premio "Alma", per l'opera in corso
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Massimiliano Bruno? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|