Biografia Martin Amis |
|
Martin Amis è nato a Londra, il 25 agosto 1949. E' figlio d'arte: suo padre, Kingsley, morto nel '95, è uno scrittore piuttosto noto in Gran Bretagna. Martin ha trascorso parte dell'infanzia a Princeton, negli USA, poi si è trasferito in Spagna.
Ha conseguito una laurea in letteratura alla Oxford University e, soltanto ventunenne, è divenuto recensore di punta dell'Observer prima, quindi del Times Literary Supplement. E' entrato così precocemente a fare parte dei circoli dell'intellighentsia londinese, che ormai domina insieme ad altri due scrittori di primo piano, Ian McEwan e Julian Barnes.
In molteplici occasioni ha citato i suoi padrini letterari: Vladimir Nabokov, John Updike, Norman Mailer, Saul Bellow, Philip Roth.
Autore virtuosistico e talentuoso, opera una modificazione dello stream in senso classicistico, raggiungendo esiti di pulizia formale e snellezza strutturale notevolissimi. Lontano dalla poetica postmoderna, fa del realismo classico una forza della sua scrittura. "Quello che mi interessa è il rapporto col lettore. Voglio che il lettore mi senta sempre accanto, che si perda in me" ha dichiarato.
Non è soltanto uno scrittore. Ha sceneggiato diversi film e, di alcuni, è anche stato regista.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Martin Amis? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|