Biografia Mario Puzo |
|
Mario Puzo (New York, 15 ottobre 1920 - Bay Shore, Long Island, 2 luglio 1999) è stato uno scrittore statunitense, figlio di genitori napoletani, che ottenne grande successo con il romanzo Il Padrino (The Godfather, 1969), la storia di una famiglia italo-americana e della sua ascesa nel mondo della mafia newyorkese. Dal libro sono stati tratti tre film di Francis Ford Coppola.
Puzo nacque da una famiglia immigrata analfabeta. Il padre era impiegato nelle ferrovie e avrebbe desiderato che il figlio intraprendesse il suo mestiere, ma il giovane Mario scoprì presto le biblioteche pubbliche rimanendo attratto dal mondo della letteratura e a sedici anni era certo che sarebbe diventato uno scrittore.
Dopo aver partecipato alla seconda guerra mondiale nelle forze dell'aeronautica, Puzo si iscrisse ad una scuola di ricerca sociale e di scrittura creativa, frequentando, in seguito, l'università della Colombia.
Nel 1946, sposò Erika Broske e la coppia ebbe cinque figli.
Pubblicò il suo primo libro nel 1950 Ultimo Natale , inserendosi così nell' avanguardia americana al quale fece seguito nel 1955 Arena oscura( The dark arena).
Dal 1963, Puzo lavorò come giornalista freelance scrivendo numerosi articoli e recensioni.
Nel 1965,pubblicò Mamma Lucia (The fortunate pilgrim) , un romanzo che narra le vicende di una famiglia di immigrati italiani a New York negli anni '30 che ebbe un buon successo di critica e di pubblico, ma nessuno di questi libri ebbero il successo ottenuto nel 1969 con Il padrino (The godfather) che divenne un vero best-seller e che ebbe un profondo effetto su tutta la società americana.
Dal libro vennero realizzati tre film diretti da Francis Ford Coppola: Il Padrino (1972), Il Padrino parte II (1974) e Il Padrino parte III (1990), diventati delle pietre miliari della storia del cinema, interpretati, tra gli altri, da attori del calibro di Marlon Brando, Robert De Niro ed Al Pacino.
Nel 1984 Puzo pubblicò "Il siciliano" (The sicilian) che ha per protagonista Salvatore Giuliano e come sfondo la Sicilia del dopoguerra.
Tra le sue ultime opere sono da ricordare "Il quarto K" (The fourth K) del 1991 e "L'ultimo padrino" (The last don) del 1996.
Puzo è morto per un attacco cardiaco nel luglio del 1999 a casa sua, a Long Island.
Da Wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Mario Puzo? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|