Biografia Mario Cassa |
|
Mario Cassa, nato a Brescia il 24 febbraio 1920, vive a Cellatica. Formatosi culturalmente e umanamente al Liceo Arnaldo e all'Oratorio della Pace, sotto la guida spirituale di Padre Bevilaqua e Padre Manziana, Cassa si laurea in Filosofia all'Università statale di Milano con una tesi sull'estetica di Hegel, tema discusso prima con Gustavo Bontadini e poi con Antonio Banfi. Negli anni della Resistenza, dal 1944 al 1945, partecipa a Brescia, come liberale, a tutte le riunioni del Comitato di Liberazione Nazionale. A partire da quella esperienza matura una scelta che lo porta a privilegiare l'impegno culturale su quello strettamente politico.
ORGANIZZA con altri gli Incontri culturali che portano a Brescia intellettuali come Garin, Spirito, Spinella e Pasolini. Collabora prima al Giornale di Brescia, poi a Brescia Oggi e Città e dintorni. Dai primi anni Cinquanta al 1995 pubblica più di 1200 articoli su quotidiani e riviste. Docente di Storia e Filosofia insegna per due anni al Liceo Calini e dal 1953 fino alla fine degli anni Settanta al Liceo classico Arnaldo. Dal 1972 ottiene un insegnamento di Storia della Filosofia alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona.
Per una Bibliografia completa si veda il libro Il primato della Ragione, Antologia degli scritti di Mario Cassa, Edizioni l'Obliquo, Brescia 2007. I suoi scritti si possono consultare presso la Fondazione Calzari-Trebeschi di via Crispi.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Mario Cassa? Inserisci il link su zam.it
|