Biografia Maricla Boggio |
|
Maricla Boggio (1937). Autrice drammatica, giornalista, saggista e regista.
Nata a Torino, dove si è laureata in giurisprudenza, dagli anni Sessanta vive e lavora a Roma. Diplomata in regia presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico - dove è docente di drammaturgia - ha scritto per il teatro dal 1968. Nel 1973 ha fondato il Teatro femminista della Maddalena con Dacia Maraini ed Edith Bruck. Dirige la rivista teatrale Ridotto.
Una prima parte della collezione fu acquistata dalla Biblioteca del Burcardo il 5 febbraio del 1993. Molti altri contributi si sono aggiunti in seguito, donati dalla stessa autrice.
Il fondo è costituito da testi editi, programmi teatrali, locandine, fotografie e volumi di convegni, rassegne, seminari e festival. La parte più consistente del fondo è data dalla raccolta di programmi teatrali, relativi agli spettacoli prevalentemente italiani, ma anche di numerose compagnie straniere venute in Italia o di rappresentazioni andate in scena all'estero negli anni dal 1961 ad oggi.
Tutti i documenti sono confluiti nelle relative sezioni della Biblioteca e sono accessibili al pubblico.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Maricla Boggio? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|