Biografia Mariateresa Di Lascia |
|
Mariateresa Di Lascia (1954-1994) è stata una politica e scrittrice italiana. Militante del Partito Radicale dal 1975, fu eletta deputata nella IX legislatura (1983-1987) e vicesegretario del partito nel 1982. Si impegnò in battaglie per i diritti civili, la lotta alla fame, l'abolizione della pena di morte e il riconoscimento della medicina omeopatica. Fondò l'associazione "Nessuno tocchi Caino" e partecipò a campagne umanitarie.
Dopo un'infanzia difficile in Puglia, si trasferì a Napoli per studiare Medicina, ma abbandonò gli studi per dedicarsi alla politica, diventando vicesegretaria del partito e impegnandosi in battaglie contro la fame, il nucleare e per la medicina omeopatica. Nel 1993 fondò l'associazione Nessuno tocchi Caino contro la pena di morte. Parallelamente, coltivò la scrittura: il suo romanzo "Passaggio in ombra", una saga familiare al femminile, fu pubblicato postumo da Feltrinelli nel 1995 e vinse il Premio Strega pochi mesi dopo la sua morte.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Mariateresa Di Lascia? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|