Biografia Margherita Guccione |
|
Margherita Guccione, architetto, è direttore del MAXXI architettura e del Servizio architettura della PARC - Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali. Dal 1999 segue la progettazione del MAXXI, a cura di Zaha Hadid, e poi il cantiere di realizzazione dell’opera.
Responsabile delle collezioni di architettura ha curato direttamente alcune mostre e eventi dedicati a temi e figure del dibattito architettonico contemporaneo, nel quadro di un progetto di promozione della disciplina aperto e trasversale. Tra i più recenti Gian carlo De Carlo. Le ragioni dell’architettura (2005) e Toyo Ito. 1 to 200 (2006), Cantiere d’autore. Workscape (2006), atlante italiano007.rischio paesaggio (2007) .
I suoi ambiti privilegiati di ricerca sono legati all’architettura del Novecento, allo studio e alla conservazione delle fonti documentarie, al rapporto tra contemporaneità e conservazione, con particolare riguardo ai temi legati alla lettura e all’interpretazione del paesaggio italiano.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Margherita Guccione? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|