Biografia Marek Halter |
|
Pittore, romanziere, leader dell'ebraismo e dell'antirazzismo mondiale, fondatore, con Bernard-Henri Lévy, del Movimento "SOS Razzismo".
Marek Halter è nato nel 1936 in Polonia da una poetessa yiddish e da un tipografo ebreo, discendente da una lunga stirpe. A cinque anni evade con i genitori dal ghetto di Varsavia e raggiunge la Russia sovietica. Kolchoziano a otto anni, apprendista guerrigliero a quattordici, manca la partenza dell'Exodus e nel 1950 arriva in Francia, dove incomincia a dipingere. Espone a Parigi, a New York, a Tel Aviv e riceve premi internazionali. Il conflitto arabo-israeliano lo sconvolge: alla vigilia della guerra dei Sei giorni crea il comitato internazionale per la pace negoziata in Medioriente bussando alla porta dei dirigenti arabi e israeliani: Golda Meir, Ben Gurion, Hassanein Heikwa, Abu Ayad e altri. Perora, vuole convincere e rappacificare. La sua avventura in Medioriente è narrata nel libro Le fou et les rois, premio Aujourd'hui 1976. È tra i fondatori del movimento SOS Racisme.
Con Spirali ha pubblicato Argentina Argentina, 1982; Abraham, 1985; Il folle e i re, 1988; Un uomo, un grido, 1992; Il Messia, 1998. Di recente pubblicazione in Italia, Perché sono ebreo, Sperling & Kupfer 2000; Intrigo a Gerusalemme, Sperling & Kupfer 2001.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Marek Halter? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|