Marco Poggi è nato in provincia di Ferrara e cresciuto nella maggior parte della sua vita, nel bolognese. Studia agraria, poi Geometra e infine psicologia. Gli anni di scuola, sono tormentati. A sedici anni fugge persino da casa e s'innamora di una nota presentatrice della Rai, la quale lo invita a rifugiarsi nel suo capezzale romano.
Non si conosce con esattezza il filone vitale della sua infanzia ma durante la sua adolescenza inquieta e durante gli ultimi anni di scuola, a circa sedici anni, comincia a scrivere il suo primo romanzo di formazione in forma epistolare intitolato: Diario dei miei 17 e 18 anni presso la casa editrice Zoe Media. Riesce a pubblicarlo ancora minorenne. Il Diario diventa un caso editoriale ed è uno scandalo, crea molto caos in famiglia e nell'ambiente in cui vive, ma soprattutto nell'editoria di fine anni 90 ancora non abituata a tematiche simili (droga, prostituzione, emarginazione in un'unico romanzo e per giunta scritto da un minorenne). Lo presenta per la prima volta nel programma pomeridiano intitolato Coloradio di Lucia Schillaci a Telemontecarlo. Convinto assertore dell'animalismo partecipa a varie manifestazioni in difesa degli animali e in una delle quali instaura una solida amicizia con un celebre Ministro. Da questo romanzo è stata tratta una commedia teatrale. Nel Giugno del 1999 partecipa ad un concorso nazionale per giovani scrittori esordienti e si aggiudica il premio letterario: Carpe Siem e nel 2000 un premio letterario per l'imprenditoria giovanile. Nello stesso anno fonda e dirige per un breve periodo, una casa editrice.
Nel 2001 esce Gli anni dei ricordi (tante storie di una storia sola), nel 2003 esce Diana (un'avventura estiva) un romanzo ambientato in Sicilia (tra i protagonisti vi è anche Anna Giordano premio nobel per l'ecologia) e prefato dalla Nobile Marina Ripa di Meana.
Nel frattempo partecipa a varie trasmissioni televisive, su Canale Italia, BiosTv, Gaytv, TMC2, La9 e rifiuta inspiegabilmente inviti ai programmi televisivi "importanti" come Format condotto da Minoli su Rai2 in prima serata e il Costanzo Show su Canale 5.
Nel Dicembre 2002 esce la seconda edizione del suo secondo romanzo: Gli anni dei ricordi con una prefazione di Riccardo Reim presso la casa editrice ELM.
Nel 2006 Poggi, scrive e pubblica un romanzo che ha fatto discutere e dividere nuovamente il pubblico, intitolato: Passioni Diverse. Diverse sono pure le argomentazioni di cui parla. In questo romanzo Poggi, scrive con intelligenza di un personaggio stralunato e squattrinato, che ha una forma di repulsione per la vita di campagna e di provincia, una specie di Charles Bukowsky all'italiana: "...sputo con disprezzo sulla terra in cui cammino, in cui tutto ciò che vive è destinato a rimanere solo...". Questo romanzo dal principio pubblicato in versione censurata (volume oramai raro), ora lo si può trovare in versione integrale, edito da Zoe nell'Ottobre del 2009 presentato per la prima volta, presso LA7 nella trasmissione televisiva di Paolo Colombo. Marco Poggi, ora, vive, nel centro storico di Bologna.
Siti web di Marco Poggi:
www.marcopoggi.it
www.myspace.com/marcopoggi
www.facebook.com/marcopoggiscrittore
______________________________________________
Nel caso di errori, siete pregati di farmelo sapere, grazie.