Biografia Marco Meneguzzo |
|
Marco Meneguzzo è nato a Valdagno (Vicenza) nel 1954. Vive a Milano.
Laurea conseguita nel 1976 presso l’Università Statale di Milano, facoltà di Lettere, con Tesi in Storia della critica d’arte su “Il M.A.C. Movimento Arte Concreta 1948-1958”.
Dal 1978 al 1983 è stato docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto Statale Sperimentale d’Arte alla Villa Reale di Monza.
Dal 1984 è assistente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano (di ruolo dal 1989, dopo aver sostenuto un concorso nazionale).
Nel 1996-7, nel 1997-8, nel 1998-9,nel 2000-01, nel 2001-02, nel 2002-03, nel 2004 e nel 2005 ha diretto il corso di Museografia nel master universitario di I livello su “Art management e formazione di curatori per l’arte contemporanea”, tenutosi all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2000 tiene anche la cattedra di “Museologia e gestione dei sistemi espositivi” presso l’Accademia di Brera.
E’ stato tra i commissari della Quadriennale di Roma del 1986.
E’ stato invitato a curare una sezione della Biennale di Venezia del 1993.
E’ direttore artistico del MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini di Milano.
Ha curato settimanalmente la pagina d’arte del giornale via internet “E-Day”, dedicata alla selezione e al commento delle mostre d’arte in Italia.
E’ stato consulente per la fiera d’arte "Napoliartecontemporanea" (ed.1997).
E’ stato consulente per la fiera internazionale d’arte contemporanea di Milano - MIART - (ed.1998 e 2004).
E’ guest curator presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, per ha organizzato (settembre 2005) la grande mostra di apertura su “La scultura italiana del XX secolo”.
-Ha collaborato per l’allestimento e la curatela di mostre (vedi seguito) dal 1982 ad oggi al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (PAC).
-E’ giornalista pubblicista: ha collaborato a numerose riviste specializzate d’arte e di cultura, come
“Alfabeta”, “Contemporanea”, “Flash Art”. Attualmente collabora continuativamente alla pagina d’arte del quotidiano “Avvenire”, alle riviste d’arte “Arte” e “Tema Celeste”, alla rivista d’architettura “Abitare”, alla rivista di moda “Mood”, ai periodici legati alla testata “Vogue Italia” e alla rivista “Artforum” (la più prestigiosa rivista d’arte mondiale, edita a New York).
-E’ nel nuovo comitato per la salvaguardia e la creazione di un catalogo generale dell’opera di Mario Schifano (comitato costituito dai legittimi eredi nel 2004).
-Esercita la professione di critico d’arte come “free lance”, organizzando mostre d’arte contemporanea e moderna, e pubblicando saggi inerenti soprattutto il sistema dell’arte contemporanea.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Marco Meneguzzo? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|