Biografia Marco Bazzini |
|
Marco Bazzini, nato a Pistoia nel 1967, vive e lavora a Prato. Laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, corso di Laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo, con una tesi sulla Pop Art italiana discussa con il prof. Renato Barilli.
Ha frequentato il corso di specializzazione “Economia e gestione dei beni museali” presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze.
Ha svolto un’intensa attività didattica presso le accademie e l’università come insegnante in numerosi master e corsi di specializzazione, tra cui “Sistemi e professionalità nei musei di arte contemporanea”, promosso dal Castello di Rivoli in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
É stato corrispondente per la rivista “Segno Attualità Internazionali d’Arte Contemporanea” e consulente per il progetto “TRA ART rete regionale per l’arte contemporanea” della Regione Toscana.
Ha curato mostre e cataloghi per spazi pubblici e privati, tra cui: “Marino Marini - La forma del colore” (2001); “Abitanti - arte in relazione” (2002), presso Palazzo Fabroni arti visive contemporanee.
Al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci è stato responsabile del Dipartimento Cultura (2003-2005) e ha curato le mostre:
“Art, Architecture, Utopie en Toscane 1966/1980”, MAMCO, Ginevra, 2003;
“The Age of Metamorphosis: European Art Highlights from the Centro Pecci Collection”, MoCA, Shanghai, Shanghai, 2006;
“Primo Piano. Parole, azioni, suoni, immagini da una collezione d’arte”, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2006.
Da marzo 2007 è Direttore artistico del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Marco Bazzini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|