Biografia M. Grazia Greco |
|
Maria Grazia Greco è nata a Roma il 10 febbraio 1954.
Nel 1982 ha conseguito, con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi, la laurea in lettere presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Ha insegnato per diversi anni discipline umanistiche nella scuola secondaria superiore.
Ha approfondito le proprie competenze nel campo della storia e della critica letteraria, nonché della narratologia, partecipando a seminari, laboratori e convegni organizzati dall'Università, dal CIDI e dal CRS di Roma.
Ha svolto lavori di collaborazione con Case Editrici e periodici di cultura in qualità di lettore di testi inediti.
Ha curato l'edizione di diverse opere tra cui l'antologia di scritti religiosi Brillare di rugiada di Madre Chiara Cecilia Maistrello (Roma, 1999) e l'antologia di racconti Il silenzio blu (Roma, 1999).
Nel campo della scrittura creativa e della comunicazione ha preso parte a numerosi laboratori, convegni e stages promossi da varie organizzazioni di settore, tra cui i Dipartimenti di Scienze del Linguaggio e di Psicologia del lavoro dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e la rivista della scrittura creativa "Omero". Dal 1996 organizza e conduce corsi di scrittura creativa e di tecniche della comunicazione.
Ha seguito un corso di sceneggiatura tenuto da Anna Pavignano per l'Associazione "Cinema e non solo" di Roma.
Fin dal 1995 partecipa frequentemente in qualita' di relatrice a convegni, seminari e presentazioni di opere di narrativa, di poesia e di saggistica.
Ha curato diverse opere per la casa editrice Serarcangeli di Roma, tra cui le antologie di racconti "Il silenzio Blu" e "Occidente Sole" e le antologie di scritti religiosi "Brillare di rugiada" di Chiara Cecilia Maistrello e La figura e l'opera di mons.Agostino Partesani"
Dal 1998 è direttore responsabile dell'Agenzia letteraria Mondolibroevents di Roma.
Ha pubblicato il saggio di argomento etno-antropologico, Hopi: l'individuo come soggetto e come oggetto di rito (La Goliardica editrice, Roma 1983) e i romanzi La stanza in fondo al tempo (Serarcangeli 1996), Vite in gabbia (Serarcangeli 1998), Le parole sono mie. La vita, l'amore, l'arte come follia (Serarcangeli 2000).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di M. Grazia Greco? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|