Biografia Luis Landero |
|
Luis Landero Durán (nato il 25 marzo 1948 ad Alburquerque, Badajoz) è uno scrittore, giornalista e insegnante spagnolo. Trasferitosi a Madrid in gioventù, ha studiato filologia ispanica presso l'Università Complutense e ha insegnato, tra l'altro, all'Università di Yale e alla Scuola di Arti Drammatiche di Madrid.
Debutta nel 1989 con "I giochi dell'età tarda", romanzo acclamato che gli vale il Premio Nazionale di Letteratura e il Premio della Critica. Tra le sue opere più rilevanti figurano "Gentlemen of Fortune", "L'apprendista magico" (Premio Extremadura 2000), "Il chitarrista", "Hoy, Júpiter" (finalista al Premio Dulce Chacón) e "Ritratto di un uomo immaturo".
Influenzato da Cervantes e dal realismo magico latinoamericano, Landero è una figura chiave della narrativa in spagnolo. Le sue opere, tradotte in numerose lingue, hanno consolidato la sua fama internazionale. A lui è dedicato il Concorso letterario internazionale di racconti brevi Luis Landero.
Nel 2013 ha partecipato al programma dell'Instituto Cervantes "Encuentros en el Cervantes", dedicato alla sua biografia e al suo rapporto con il linguaggio e la lettura.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Luis Landero? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|