Biografia Ludwig Tieck |
|
Nato a Berlin nel 1773, frequentò a Jena i fratelli Schlegel, Schelling, Fichte, Novalis. Fu in Italia (1805-69 e a London (1817) dove studiò l'opera di Shakespeare. Si stabilì poi a Dresda (1819), e si mise a tradurre insieme a A. Schlegel le opere di Shakespeare. Dal 1825 fu consigliere per il teatro di corte, procedendo a un rinnovo intelligente del repertorio. Dal 1841 fu consigliere alla corte di Berlin, e qui morì nel 1853. Tra le prime opere di Tieck sono alcuni racconti. Romanzo epi stolare è la Storia del signor William Lovell (Geschichte des Herrn William Lovell, 1796). Incompiute le Peregrinazioni di Franz Sternbald (Franz Sternbalds Wanderungen, 1798). E una serie di drammi che esaltano il mondo feudale medievale: Vita e morte di santa Genoveva (Leben und Tod der heiligen Genoveva, 1799), e L'imperatore Octavianus (Kaiser Octavianus, 1804). Tieck possedeva una fantasia esuberante, che trovò il mezzo più con- geniale di espressione nei racconti, spesso di materia fiabesca: Il biondo Eckbert (Der blonde Eckbert, 1796), Il fedele Eckart (Vom getreuen Eckart, 1799). e nelle fiabe drammatiche: Il gatto con gli stivali (Der gestiefelte Kater, 1797) tratto dalla fiaba di Perrault, e il Principe Zerbino (Prinz Zerbino, 1799).
Tra le numerose opere della maturità le cose migliori sono quelle vi- cine allo spirito del biedermeier: i racconti Il fidan zamento (Die Verlobung, 1823), L'erudito (Der Gelehrte, 1827), la delicata storia d'amore Il superfluo della vi- ta (Des Lebens überfluss, 1839). E il romanzo di ambiente rinascimentale Vittoria Accorombona (1840). Tieck fu un maestro nel rendere le atmosfere soprannaturali, nell'analizzare stati d'animo fluidi e inquieti. Sfondo delle sue invenzioni è un medioevo idealizzato. Ha uno stile ricco di calo re e di suggestioni musicali, che coprono a volte una certa eva nescenza di contenuti.
Tipico esponente, in gioventù , dell'idealità del romanticismo, nelle opere della maturità precorse le pacate tonalità borghesi del biedermeier.
Tratto da Antenati
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Ludwig Tieck? Inserisci il link su zam.it
|