Recensioni libri

Ludwig Hohl

Ludwig Hohl biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21065

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Ludwig Hohl
Ludwig Hohl
Modifica bioCronologia

Ludwig Hohl (1904-1980) è stato uno scrittore svizzero noto per una vita turbolenta e un'opera letteraria innovativa, caratterizzata da un intenso lavoro filosofico e narrativo. Figlio di un pastore, ebbe rapporti conflittuali con i genitori e rifiutò percorsi tradizionali di formazione e carriera, vivendo in condizioni economiche precarie per gran parte della vita. Visse tra Parigi, Vienna e l'Aia prima di stabilirsi definitivamente in Svizzera, a Ginevra.

La sua opera principale, Le Note o Sulla riconciliazione imprudente (1934-1936), mescola aforismi, trattati e poesia, esplorando il significato del lavoro creativo come senso della vita. Tra i suoi lavori più noti ci sono anche Viaggio in montagna (pubblicato solo nel 1975) e altre raccolte filosofiche. Ammirava autori come Goethe, Montaigne e Balzac, e nelle sue opere polemizzava contro il conformismo e l’inattività.

Nonostante il riconoscimento tardivo da parte di autori come Max Frisch e Friedrich Dürrenmatt, Hohl lottò per tutta la vita contro l’indifferenza del mercato editoriale. Oggi il suo lascito è conservato nell'Archivio letterario svizzero e promosso dalla Fondazione Ludwig Hohl.

La Salita (Bergfahrt), iniziato nel 1926 e pubblicato solo nel 1975, è considerato uno dei lavori narrativi più importanti di Ludwig Hohl. Si tratta di un romanzo breve che racconta l’ascesa di una montagna da parte di due giovani uomini, profondamente diversi tra loro, sia per temperamento che per approccio alla vita.

La narrazione è strutturata come una parabola che esplora il conflitto tra visioni del mondo opposte: il protagonista più riflessivo e disciplinato incarna il valore del lavoro interiore e della preparazione, mentre l’altro, impulsivo e incauto, rappresenta la superficialità e la mancanza di impegno. La montagna diventa così una metafora per le sfide esistenziali, il senso del dovere, e la tensione tra autenticità e mediocrità.

Ludwig Hohl I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Ludwig Hohl?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 05/02/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana