Biografia Lucilla Meloni |
|
Lucilla Meloni, laureatasi in Lettere con indirizzo artistico nel 1985 presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, consegue nel 1990 il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna. Storica dell’arte contemporanea, negli ultimi anni si è occupata delle pratiche interattive nella ricerca visiva. Tra le mostre curate negli spazi pubblici: Depositi di polvere. Esperienze con la fotografia e altri media (Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali dell’Università di Roma Tor Vergata), 1993; Identità e rappresentazioni cartografiche (Museo Nazionale Luigi Pigorini, Roma) 1994; Artisti per Opening (Accademia Britannica, Roma), 1994; Raymundo Sesma (Museo de Arte Contemporanea, Città del Messico)1996;
Gli ambienti del Gruppo T. Le origini dell’arte interattiva (Galleria Nazionale d’arte moderna, Roma), 2005-2006; Luigi Battisti, (Ufficio Culurale Italiano, Shanghai), 2006; Gruppo N (Fondazione La Quadriennale di Roma, Villa Carpegna), 2009. Tra i convegni e i seminari: ha partecipato a Arti visive e Teatro. Funzione e linguaggi della critica (a cura di V. Valentini e M. Dantini), presso il D.A.M.S. di Cosenza, 1998; a L’occhio palpitante (a cura di M. Canevacci) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Roma 3, 2002; ha curato il convegno L’altro da sè: alterità e differenza nella ricerca artistica contemporanea presso la Fondazione Adriano Olivetti, Roma 2002. Nel 2006 prende parte al ciclo di conferenze promosse dalla Regione Puglia presso l’A.B.A di Lecce sul tema Come leggere l’arte contemporanea .Negli anni accademici 2007/2008 e 2008/ 2009 partecipa con una conferenza al Master Curatoriale promosso dall’ Istituto Europeo di. Design di Roma.
Cofondatrice della rivista di arte contemporanea “Opening” ha collaborato con “Tema Celeste”, “Virus”, “Next”, “Art & Dossier”, “La camera verde”, “Ora locale”, “Beni Culturali e Ambiente”, “Aperture”, “Arte e critica”.
Pubblicazioni:
Antiche dimore tuscolane (con G. Genta e S. Panzarasa), Progetti Museali Editore, Roma 1995;
Interferenze. Un percorso tra l’arte e la pubblicità, Ursini Editore, 1997;
L’opera partecipata. L’osservatore tra contemplazione e azione, Rubbettino, 2000;
Gli ambienti del Gruppo T. Arte immersiva e interattiva (bilingue, italiano e tedesco), Silvana Editoriale, 2004;
Gruppo N. Oltre la pittura, oltre la scultura l’arte programmata (bilingue, italiano e tedesco), Silvana Editoriale, 2009.
Tra i saggi: La nuova monumentalità a Parigi, in La nuova monumentalità urbana, Faenza Editrice, 1989; L’EUR: l’architettura scenografica e il piano decorativo, in Vetera et Nova, Edup, 1998; Linguaggio è scelta, in “Aperture” n. 9, 2000; I luoghi del conflitto nei linguaggi dell’arte, in “Aperture”, n. 16, 2004; Metodo, sperimentazione, interattività, in MID. Alle origini della multimedialità, (bilingue, italiano e tedesco) Silvana Editoriale, 2007.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Lucilla Meloni? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|