Biografia Luciano Mariani |
|
Luciano Mariani è uno tra gli studiosi italiani più fecondi nel campo della metacognizione. Il testo scritto a quattro mani con Gabriella Pozzo, “Stili Strategie e strumenti nell’apprendimento linguistico” (La Nuova Italia 2002), rimane un passo obbligato per lo studioso di didattica delle lingue che voglia approfondire la questione, così come il suo sito, recensito in uno dei primi numeri della nostra rivista, è una fonte continuamente aggiornata di riflessioni e pratiche.
Formatore di insegnanti e autore di manuali didattici sull’insegnamento della lingua inglese e di testi metodologici sull’apprendimento delle lingue e sull’apprendimento in generale (tra gli altri: (cur.) “Autonomia nell’apprendimento linguistico”, La Nuova Italia, 2004; “Strategie per imparare”, Zanichelli 1996; “Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara”, Zanichelli 2000; (con A. Tomai) “Il portfolio delle lingue”, Carocci 2004; “La motivazione a scuola”, Carocci 2006), Mariani sa unire il rigore terminologico con la ricchezza di esempi che gli proviene da un confronto aperto e illuminato con il mondo della scuola.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Luciano Mariani? Inserisci il link su zam.it
|