Biografia Luciano Lutring |
|
Luciano Lutring nasce a Milano nel 1937. I genitori, madre italiana e padre ungherese, volevano fare di lui un violinista, ma ben presto mostra la sua natura ribelle, la passione per le donne e per la bella vita. Attratto dalla delinquenza comune, a vent’anni compie la prima rapina e da quel momento inizia una carriera da fuorilegge, fatta di fruttuosi colpi in numerosi uffici postali, banche e negozi di lusso. Diviene leggendario per la sua latitanza, ma anche per lo stile di vita e di ladro gentiluomo. Dai giornali è soprannominato il “solista del mitra”, perchè nasconde il fucile mitragliatore nella custodia di un violino. Ricercato in Italia e oltralpe, come nemico pubblico numero uno, nel 1965 è gravemente ferito durante una sparatoria con la gendarmeria francese e viene rinchiuso alla Santé di Parigi, dove sconta alcuni anni di carcere. È lì che inizia a scrivere e dipingere.
Per meriti artistici e per buona condotta, viene graziato dal presidente della repubblica francese Georges Pompidou. Estradato in Italia (dove era stato condannato in contumacia), è internato nel carcere di Brescia, ma nel 1977 viene graziato anche dal presidente italiano Giovanni Leone. Sposato e divorziato due volte, è padre di due gemelle.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Luciano Lutring? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|