Recensioni libri

Lucia Tancredi

Lucia Tancredi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21007

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Lucia Tancredi
Lucia Tancredi
Modifica bioCronologia

Lucia Tancredi è nata nel 1963 ed è laureata in Lettere Moderne con una tesi in Estetica intitolata "Letture filosofiche della poetica proustiana". Parallelamente agli studi umanistici, ha intrapreso studi musicali e si è diplomata in pianoforte nel 1986 presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Attualmente insegna letteratura italiana e latina nei licei e ha condotto laboratori di lettura e scrittura nelle scuole.

Ha approfondito temi musicali, artistici e letterari, con un'attenzione particolare alla letteratura femminile, tenendo conferenze e seminari per varie istituzioni culturali, tra cui biblioteche e associazioni. Dal 2006 organizza laboratori di lettura presso la "Casa delle Donne" di Pesaro. È stata docente in un master sulla Gestione delle Risorse Turistiche e Marketing del Territorio presso l'Università di Macerata.

Tancredi ha partecipato a eventi culturali di rilievo come "Musicultura" e "Popsophia" e ha tenuto laboratori musicali e conferenze in varie occasioni, tra cui la Stagione Lirica dello Sferisterio. Dal 1985 è docente di letteratura presso l'UniTre di Tolentino, dove ha scritto diverse opere tra cui il volume "Donne in posa" e il racconto "Le anime leggere".

Nel 1998 ha co-scritto l'opera teatrale "Calendar", rappresentata alla Rassegna Internazionale di Musica, Cinema, Teatro e Arti Visive di Palermo. Nel 2000 ha fondato con Stefania Monteverde la rivista "ev", mensile di scrittura ricreativa, che ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi e collaborazioni di autori e artisti noti.

Ha pubblicato diverse opere, tra cui "Racconti di viaggio. Le città d'arte della marca maceratese" (2003), "Monica. Le confessioni della madre di Agostino" (2006), "Ildegarda. La potenza e la grazia" (2009) e il romanzo "Coté Bach" (2009), vincitore della selezione degli Assaggi Letterari alla Fiera del Libro di Torino. Nel 2012 ha pubblicato "La vita privata di Giulia Schucht", biografia romanzata della moglie di Antonio Gramsci.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto il premio "Creativamente" dalla provincia di Macerata e nel 2010 è stata nominata membro dell'Accademia dei Catenati di Macerata. Fa parte dell'Istituzione Macerata Cultura.

Lucia Tancredi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Lucia Tancredi?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/10/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana