Biografia Luca Carlevarijs |
|
Luca Carlevarijs nacque il 20 gennaio 1663 ad Udine da Leonardo Carlevaris, famoso pittore locale, ma attivo particolarmente a Venezia, fu maestro del più famoso Canaletto.
Dopo la morte del padre il giovane, insieme alla sorella Cassandra, si trasferì a Venezia.
È possibile che intorno al 1685-1690 per motivi di studio si recasse a Roma (viaggio non documentato).
Nel 1669 sposò Giovanna Succhietti, figlia di un orefice, dalla quale ebbe quattro figli.
L'inizio della sua attività pittorica risale al 1709, quando è documentato per la prima volta iscritto nella Fraglia dei pittori veneziani.
Il Carlevarijs fu uno dei più interessanti vedutisti del primo Settecento veneziano.
La sua formazione fu segnata dal soggiorno a Roma a contatto con le suggestive rovine del passato, l'incontro con la lucida realtà pittorica dei vedutisti olandesi, in particolar modo di Van Wittel (italianizzato in Vancvitelli), e la conoscenza dei paesaggi di Van Bloemen.
Nel 1703 Carlevaris pubblicò "Le fabbriche e vedute di Venezia, disegnate, poste in prospettiva ed intagliate", centoquattro acqueforti su cui si esercitarono gli artisti della generazione successiva, e in particolar modo Canaletto, che fu il suo miglior allievo.
Proprio il grande successo ottenuto da quest'ultimo decretò il tramonto della popolarità del Carlevarijs, che si spense a Venezia il 12 febbraio 1730 per un attacco apoplettico.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Luca Carlevarijs? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|