Recensioni libri

Liz Moore

Liz Moore biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21054

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Liz Moore
Liz Moore
Modifica bioCronologia

Liz Moore, nata il 25 maggio 1983, è un'autrice americana di racconti, romanzi e saggistica. Ha studiato al Barnard College e ha seguito corsi di scrittura creativa all'Hunger College, insegnando anche alla Holy Family University. Inizialmente dedita alla musica, ha poi scelto di concentrarsi sulla scrittura, ottenendo successi con opere come "The Words of Every Song", "Heft" e "The Unseen World".
Moore ha vinto premi prestigiosi come il Premio Roma per la Letteratura e il Premio Letterario dell'Ateneo di Filadelfia.

La Moore è conosciuta soprattutto per il suo romanzo Long Bright River (2020) e il bestseller estivo The God of the Woods. Nel suo ultimo lavoro, ambientato negli anni '70 nelle montagne Adirondack, racconta la storia della famiglia Venar, una dinastia ricca che possiede una villa nel cuore della natura selvaggia. La trama si sviluppa attorno alla misteriosa scomparsa della figlia della famiglia, che non è la prima a sparire nella stessa zona, creando un enigma che coinvolge sia i membri della famiglia che i lavoratori locali del campo estivo.

Moore descrive gli Adirondacks come un territorio che affonda le sue radici nelle tribù Iro e Algonquin, ma che divenne popolare tra le famiglie benestanti negli Stati Uniti alla fine del 1800. La sua famiglia ha una lunga storia nella regione, i cui antenati si stabilirono lì nel 1800 e furono successivamente sfollati negli anni '60 a causa di un progetto governativo che ha inondato la valle.

Per quanto riguarda il processo creativo, Moore ammette di non fare mai una pianificazione dettagliata dei suoi romanzi, ma di partire sempre con una premessa, un'ambientazione e alcuni personaggi chiave. Nel caso di The God of the Woods, sapeva solo che avrebbe trattato della scomparsa della figlia di una famiglia benestante e del mistero che ne derivava. Durante la scrittura, le risposte a domande cruciali come il destino dei bambini scomparsi si sono svelate man mano.

Moore, appassionata di gialli sin da giovane, è influenzata da autori come Agatha Christie, Dorothy Sayers e Dennis Lehane, ma il suo approccio al mistero è complesso: ogni elemento della trama deve avere senso sia a livello logico che tematico, con i personaggi che devono evolversi durante la narrazione. La sua esperienza con il genere noir e il suo legame personale con gli Adirondacks hanno influenzato profondamente la scrittura di questo misterioso romanzo, dove il pericolo dei boschi e la suspense sono protagonisti.

Liz Moore, autrice del romanzo The God of the Woods, vive con la sua famiglia a Philadelphia, ma trova spesso rifugio in una baita isolata nel bosco, lontano da qualsiasi segnale di telefonia cellulare o internet. Questo luogo rappresenta per lei una via di fuga dalle distrazioni della vita moderna e offre ai suoi figli l'opportunità di esplorare senza l'interferenza degli adulti. I suoi figli, lontani dalla tecnologia, si divertono con attività come costruire case di gioco nei boschi o campeggiare nel vialetto di casa, imitando giochi di infanzia che lei stessa ha vissuto.

Nel suo romanzo, Liz esplora gli anni '70, un decennio di significativi cambiamenti sociali, in una comunità rurale che rimane parzialmente isolata dai movimenti di cambiamento che scuotevano il resto del paese. Attraverso una serie di ricerche, tra cui interviste a familiari e ex-poliziotti, Liz ha creato un mondo dove il passato è ancora vivo, con personaggi che si trovano a confrontarsi con un'epoca di transizione sociale. Il romanzo presenta diversi punti di vista e approfondisce la psicologia dei personaggi, trattando tematiche di giustizia, potere e disuguaglianza di genere, con un'ambientazione che ricorda le atmosfere misteriose degli anni '70.

Liz descrive la sua scrittura come un equilibrio tra fatti storici e pura immaginazione, utilizzando la libertà narrativa per esplorare temi complessi e affascinanti. Quando non scrive, Liz è anche coinvolta nella produzione del suo adattamento televisivo di un altro dei suoi romanzi, "Long Bright River", dimostrando un'abilità unica nell'adattare le sue storie al piccolo schermo.

Liz Moore I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Liz Moore?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 16/01/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana