Recensioni libri

Liliana Colanzi

Liliana Colanzi biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20919

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Liliana Colanzi
Liliana Colanzi
Modifica bioCronologia

Liliana Colanzi Serrate è una rinomata scrittrice, redattrice e giornalista boliviana nata il 27 marzo 1981 a Santa Cruz. Dopo aver studiato Comunicazione Sociale presso l'UPSA di Santa Cruz, ha ottenuto un master in Studi Latinoamericani presso l'Università di Cambridge, seguito da un dottorato in Letteratura Comparata presso la Cornell University, dove attualmente è professoressa di letteratura latinoamericana.

La sua carriera letteraria è stata segnata da importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale di Letteratura Aura Estrada 2015, riservato a scrittori sotto i 35 anni che scrivono in spagnolo e risiedono in Messico o negli Stati Uniti.
Nel 2017 è stata finalista al Premio Gabriel García Márquez Hispanic American Short Story Prize con il suo libro "Nuestro mundo muerte" ed è stata inclusa tra i 39 scrittori latinoamericani più importanti sotto i 40 anni dall'Hay Festival Cartagena, Bogotá39.

Colanzi ha anche lavorato come giornalista per varie testate, tra cui Deber, El Nuevo Día e Number One, e i suoi scritti sono stati pubblicati su importanti media come El País, Letras Libres, Americas Quarterly, The White Review, El DesaAccord e Label Negra.
Nel 2017 ha avviato il progetto editoriale "Dum Dum Editora" con il romanzo "Eisejuaz" della scrittrice argentina Sara Gallardo.

Liliana Colanzi ha optato per pubblicare i suoi racconti con piccole case editrici anziché con i grandi gruppi editoriali di Madrid, Barcellona o Città del Messico. Questa scelta l'ha resa una delle autrici più sorprendenti nella letteratura contemporanea, specialmente nel genere della "speculative fiction". Considerata una ribelle del realismo magico e una portavoce del nuovo gotico latino-americano, nei suoi racconti l'elemento fantastico diventa inquietante, accentuando la tensione tra realtà e irrealtà e rivelando la vita segreta delle cose e dei luoghi come chiave di comprensione del presente.

Colanzi con origini italiane da parte di padre abruzzese, appartiene a una generazione cresciuta tra favole e realtà, radicata nelle culture ancestrali ma influenzata anche dal pop, dai videogiochi e dal cyberpunk. Descritta come una scrittrice con "un piede nella giungla e un altro su Marte", come suggerisce lo slogan di Dum Dum, la casa editrice da lei fondata nel 2017 per promuovere libri con una vocazione e uno stile sperimentali.

Il suo successo letterario è stato ulteriormente sancito nel 2022 con la vittoria del Premio Ribera del Duero di narrativa breve. La sua raccolta di racconti "You Shine in the Dark" è stata scelta come vincitrice dalla giuria presieduta da Rosa Montero, tra quasi mille nomination.

Liliana Colanzi I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Liliana Colanzi?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
La primavera silenziosa di Rachel Carson, il primo libro ambientalista che ha cambiato il mondo
[18-04-2024]
Hard Rain Falling: Un Viaggio Dostoevskiano nel Buio dell'America degli anni '40
[15-04-2024]
New York negli Anni '60: Lo Scenario Urbano di Jim entra nel campo di basket di Jim Carroll
[10-04-2024]
La calda estate di Mazi Morris, il romanzo d'esordio hard boiled della scrittrice israeliana Daria Shualy
[09-04-2024]
Le cavie umane nell'Unità di Ninni Holmqvist
[07-04-2024]
Il mondo di Charlie, la saggezza di un ultra centenario
[04-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 02/05/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana