Biografia Lev Razgon |
|
Lev Razgon è nato a Gorki, in Bielorussia, nel 1908 da una famiglia ebraica, si è trasferito negli anni venti a Mosca. Nel 1938, all’epoca del terrore staliniano, venne arrestato e deportato. Trascorse 17 anni tra carcere, confino e Gulag.
Razgon viene liberato e riabilitato nel 1955. La sua prima moglie Oskana è morta nel lager all’età di 22 anni. Ha conosciuto la seconda moglie, Rika Efremovna Berg al campo di Ust’-Vymlag.
Alla fine degli anni ottanta Lev Razgon ha partecipato con Sacharov alla fondazione dell’associazione Memorial al fine di raccogliere documenti sull’epoca del terrore staliniano e in difesa dei diritti umani. Ha inoltre fatto parte della Commissione di grazia e giustizia istituita del presidente Eltsin per l’abolizione della pena di morte e per la riforma del sistema giudiziario. Nel 1992 è stato insignito del premio Sacharov per il valore di testimonianza civile reso nel corso della sua lunga attività di scrittore.
E’ morto l’8 settembre del 1999.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Lev Razgon? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|