Recensioni libri

Lawrence Osborne

Lawrence Osborne biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 20997

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Lawrence Osborne
Lawrence Osborne
Modifica bioCronologia

Lawrence Osborne è uno scrittore britannico, noto per la sua prosa elegante e per l'esplorazione di temi complessi quali l'identità, l'alienazione e l'esperienza umana in contesti esotici e spesso pericolosi. Nato a Londra il 4 novembre 1958, Osborne ha studiato al Fitzwilliam College di Cambridge e successivamente ha frequentato l'Università di Harvard.

Osborne ha iniziato la sua carriera come giornalista, scrivendo per diverse prestigiose testate internazionali come "The New York Times Magazine", "The New Yorker", "Harper's Magazine", e "Condé Nast Traveler". Le sue esperienze di viaggio in tutto il mondo hanno profondamente influenzato la sua scrittura, sia nei suoi saggi che nei suoi romanzi. Il suo approccio narrativo spesso combina un'acuta osservazione dei dettagli con una profonda comprensione delle dinamiche culturali e sociali dei luoghi che descrive.

Il suo debutto letterario risale al 1990 con "Ania Malina", un romanzo che narra la storia di un uomo che si ritira in un villaggio polacco dopo una crisi personale. Tuttavia, è con il romanzo "The Forgiven" (2012) che Osborne ottiene un riconoscimento internazionale. Ambientato in Marocco, il libro esplora le conseguenze di un tragico incidente automobilistico e il confronto tra culture diverse, mettendo in luce le tensioni tra occidentali e locali. Il romanzo è stato adattato in un film nel 2021, diretto da John Michael McDonagh.

Un altro successo di Osborne è "The Ballad of a Small Player" (2014), che segue le vicende di un avvocato britannico fuggito a Macao, dove si immerge nel mondo del gioco d'azzardo. Il romanzo è stato lodato per la sua atmosfera evocativa e la complessità psicologica del protagonista. La capacità di Osborne di dipingere ritratti intensi e realistici di personaggi immersi in situazioni estreme è una delle sue caratteristiche distintive.

Nel 2016, Osborne pubblica "Beautiful Animals", ambientato sull'isola greca di Hydra. Il romanzo tratta di due giovani donne che incontrano un rifugiato siriano e decidono di aiutarlo, con conseguenze disastrose. L'opera affronta temi attuali come la crisi dei migranti e le dinamiche di potere tra individui di diverse provenienze socio-economiche.

Osborne è anche autore di "Hunters in the Dark" (2015), un romanzo ambientato in Cambogia, dove un insegnante britannico si perde nel paesaggio misterioso e nelle sue ossessioni personali. L'opera esplora i temi della perdita di identità e della ricerca di significato in un mondo sempre più globalizzato.

Nonostante il suo successo come romanziere, Osborne non ha mai abbandonato il giornalismo. I suoi articoli di viaggio e reportage continuano a essere pubblicati su importanti riviste, mantenendo viva la sua reputazione di osservatore perspicace e narratore dotato.

La vita personale di Osborne è altrettanto affascinante quanto i suoi libri. Residente in Thailandia da molti anni, ha vissuto anche in Francia, Italia, e Stati Uniti, traendo ispirazione dalle diverse culture e dai paesaggi in cui ha abitato. Questa esistenza nomade ha alimentato la sua comprensione delle diverse sfaccettature dell'esperienza umana, un tema ricorrente nelle sue opere.

Lawrence Osborne I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Lawrence Osborne?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Le lotte interiori e l'orso di Marian Engel
[24-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 08/09/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana