Biografia Laurent Petitmangin |
|
Laurent Petitmangin è un autore francese nato in Lorena nel 1965. Ha trascorso i suoi primi 20 anni a Metz, trasferendosi a Lione per proseguire gli studi superiori. Negli anni '90 entra a far parte dello staff di Air France, dove lavora tuttora. Vive vicino a Parigi con la moglie e i figli.
Petitmangin è un grande amante dei libri e il suo hobby più grande è collezionarli. Scrive da un decennio e il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 2020.
Quello che serve di notte (Premio Stanislas, Premio Fémina e Premio Georges Brassens), accolto favorevolmente dalla critica francese, racconta una storia sull'amore tra genitori e figli, nonché sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Sebbene l'opera sia ambientata in Lorena, Petitmangin non considera il suo esordio un romanzo autobiografico.
Il romanzo narra la storia di un vedovo socialista in una zona operaia francese che cerca di guidare i suoi due figli adolescenti. Il figlio maggiore, Fus, si unisce segretamente al Front National, un partito di estrema destra, mentre il minore, Gillou, segue le ideologie paterne di sinistra. Fus affronta varie difficoltà e finisce in prigione, accusato dell'omicidio di un ragazzo di opposte idee politiche. La storia offre uno sguardo acuto e commovente nella mente del padre, evidenziando il dolore, lo spaesamento e l'impotenza. Ambientata in Francia, la trama riflette le tensioni politiche europee contemporanee, esplorando la drammatica crisi sociale e la mancanza di prospettive per le giovani generazioni. Una storia toccante che potrebbe riflettersi in contesti politici simili a quelli degli Stati Uniti, della Brexit o di altri movimenti populisti di destra.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Laurent Petitmangin? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|