Biografia Lafcadio Hearn |
|
Hearn è nato nell'isola greca di Lefkas il 27 giugno del 1850, figlio di un chirurgo dell'esercito britannico e da una madre greca.
I suoi genitori divorziarono quando aveva sei anni e venne cresciuto da uno zio a Dublino in Irlanda. Perse la vista all'occhio sinistro all'età di 16 anni e poco dopo morì suo padre.
Un anno dopo, dopo la bancarotta di suo zio, dovette ritirarsi da scuola. All'età di 19 anni si trasferì a Cincinnati in Ohio, dove visse per cinque anni come giornalista.
Nel 1877 andò a New Orleans per scrivere una serie di articoli e vi rimase per dieci anni.
Raggiunse un certo successo con delle traduzioni letterarie ed altri lavori.
Venne assunto dalla Harper Publishing Co. e venne assegnato alla indie occidentali e scrisse due romanzi in quel periodo.
Nel 1889 decise di andare in Giappone.
Insegnò inglese alla prefettura di Shimane.
Si sposò con Setsu Koizumi, la figlia della famiglia locale di samurai.
Rimase 15 mesi a Matsue, per poi diventare insegnante alle scuole medie a Kunamoto, Kyushu, dove rimase per tre anni e completò il libro Glimpses of Unfamiliar Japan (1894)
Con l'aiuto di Chamberlain, cominciò ad insegnare letteratura inglese all'università imperiale di Tokyo, un posto che mantenne fino al 1903 e all'università di Waseda.
Morì il 26 settembre del 1904 per un attacco di cuore all'età di 54 anni.
A cura di BeatBlue.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Lafcadio Hearn? Inserisci il link su zam.it
|