Biografia Kenzaburo Oe |
|
Kenzaburo Oe è nato nel 1935 nell'isola di Shikoku, nel sud ovest del Giappone.
La sua famiglia ha vissuto nelle tradizioni del villaggio per secoli e nessuno nel clan di Oe ha mai lasciato il villaggio nella vallata.
Anche dopo la modernizzazione del Giappone con la restaurazione Meiji e la comune pratica di lasciare i luoghi nativi per Tokyo o altre grandi città, Gli Oe rimasero sempre ad Ose-mura.
Le mappe non indicano neanche più il piccolo villaggio perchè è stato annesso dai paesi vicini.
Le donne del clan Oe sono state per molto tempo le narratrici degli eventi storici della regione, comprese le due insurrezioni prima del periodo Meiji. Queste storie venivano narrate fin dall'infanzia e lasciarono un marchio indelebile nel piccolo Kenzaburo Oe.
La sconfitta del Giappone nella seconda guerra mondiale portò enormi cambiamenti alla nazione nel 1945.
Nelle scuole, ai bambini venivano insegnati principi democratici, rimpiazzando quelli dell'assolutismo del sistema imperatoriale.
Il desiderio di Oe per la democrazia era così forte che lo convinse a lasciare il suo villaggio alla volta di Tokyo.
A 18 anni affrontò il lungo viaggio in treno per Tokyo e negli anni seguenti studiò al dipartimento di letteratura francese dell'università di Tokyo sotto la tutela del professore Kazuo Watanabe, specialista della rivoluzione francese.
I pensieri di Watanabe sull'umanesimo che derivavano dai suoi studi sul rinascimento francese, forgiarono la visione di Oe sulla società e la condizione umana.
Avido lettore di scrittori contemporanei francesi ed americani, Oe vide la condizione sociale delle metropoli alla luce dei lavori che leggeva.
Oe iniziò a scrivere nel 1957, quando era ancora studente all'università
Ebbe una crisi con la nascita del primo figlio, Hikari, nato con una deformità cranica e mentalmente handicappato.
Decise infine di coesistere col figlio e vivere con lui, accettandolo.
Scrise nel 1965 "Hiroshima Notes", un lungo saggio che descrive la realtà delle vittime di bombe A.
In seguito si interessò ad Okinawa, l'isola più a sud del Giappone. Okinawa era un paese indipendente prima della restaurazione Meiji. Durante la seconda guerra mondiale l'isola divenne l'unico luogo di scontri combattuti sul suolo giapponese.
Dopo la guerra, la gente di Okinawa venne lasciata a soffrire una lunga occupazione americana. Oe era interessato all'orientamento politico e a coloro che vivevano all'interno di base americane e cosa significava questo per loro in termini di perdita delle loro tradizioni.
A ventidue anni ha vinto il premio Akugatawa per il racconto
Animale d'allevamento .
Nel 1989 ha vinto il premio Europalia, nel 1993 il premio Mondello e nel 1994 il premio Nobel per la letteratura.
A cura di Beat Blu.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Kenzaburo Oe? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|