Biografia Julia Quinn |
|
Julia Pottinger (1970), pseudonimo di Julie Cotler, è la scrittrice americana che si cela anche dietro lo pseudonimo di Julia Quinn e la famosa saga di Bridgerton.
Nata in una famiglia ebrea, è cresciuta a New York e in California.
Si laura in Storia dell'Arte ad Harvard, ma durante l'ultimo anno ebbe dei dubbi su questa laurea e decise di prepararsi a studiare Medicina. In procinto di entrare in medicina, il suo agente gli disse che i suoi primi due romanzi, Splendid e Dancing at Midnight, erano in una guerra di offerte tra due editori.
Questo fatto ha fatto rimandare a Julia la sua idea iniziale di studiare medicina per un paio d'anni e quindi scrivere altri due libri. Ma dopo due anni ha avuto un momento di introspezione e ha pensato che forse era meglio studiare medicina ed è entrata a Yale. E dopo un paio di mesi al college, ha finalmente capito che la sua vera vocazione era scrivere e ha abbandonato definitivamente l'idea di diventare medico.
È una femminista convinta, come rispecchiano alcuni suoi personaggi.
La sua bibliografia comprende le saghe/serie: Splendid Trilogy, Lyndon Sisters, Crown Agents, The Bridgertons, Bevelstoke Series, Smythe-Smith Quartet, Rokesby Series e Lady Whistledown.
Ma senza dubbio la sua serie più famosa è The Bridgertons, che si compone di 8 romanzi, ognuno incentrato su un personaggio, tra i quali: Il duca ed io, Il visconte che mi amava, Ti do il mio cuore, Sedurre il signor Bridgerton. Julia ha ricevuto numerosi RITA Awards per questa serie.
The Bridgertons è stato adattato nel 2021 come serie televisiva per Netflix dalla prestigiosa produttrice e sceneggiatrice Shonda Rhimes, catapultando i libri nelle prime posizioni di vendita.
A livello personale è sposata con Paul Pottinger, al quale dedica i suoi libri, ed è madre di due figli.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Julia Quinn? Inserisci il link su zam.it
|