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Biografia Jules Lachelier
Jules Lachelier
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Jules Lachelier (1834-1918), discepolo di Ravaisson, ne accoglie i temi fondamentali, cercando di armonizzarli coi presupposti del kantismo. Noi conosciamo le apparenze, i fenomeni connessi secondo un ordine meccanico; ma la realtà, in sé, è strutturata secondo un ordine finalistico; sicché la realtà non è dominata dalla legge della necessità, ma è caratterizzata dalla "contingenza"; in essa ogni ente, mirando al raggiungimento di un fine, ha un'essenza spirituale, ed è dotato di libertà. È lo Spirito, dunque, che si oggettiva nel reale e ritorna in se stesso come coscienza umana; ma questo Spirito è Dio stesso; Dio stesso perciò si fa mondo e ritrova se stesso nella coscienza umana. Il punto critico di questo discorso di Lachelier sta nella contrapposizione del mondo apparente a quello reale; il primo "necessario", il secondo "contingente", il primo "meccanico", il te secondo "finalisticamente organizzato". Ma Lachelier si sforza di mostrare che lo stesso mondo "fenomenico" rimanda ad un ordinamento reale finalistico. Il pensiero, egli dice, richiede che i fenomeni siano organizzati in unità, la quale è possibile solo se si ammette che ogni parte della realtà tende ad un fine comune; per cui bisogna ammettere che nella realtà il tutto precede e condiziona l'esistenza e il movimento delle parti; il che significa che le parti del reale esistono e si muovono in funzione del tutto, dell'armonia del tutto. L'uomo, la cui essenza è lo spirito libero, non gode, tuttavia, di libertà e spiritualità assolute nella sua condizione mondana; ma nulla esclude che possa goderne in un'altra condizione, cioè in un altro mondo, diverso. Questa, certo, non è verità filosofica, ma nondimeno è un'esigenza dello spirito; esigenza fondata sul fatto che l'uomo tende continuamente a "spingere sempre più lontano le vedute della mente" e ad "elevare sempre più i motivi della condotta". Tale esigenza perciò legittima il valore della fede.

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