Biografia Joël Dicker |
|
Joël Dicker è uno scrittore svizzero nato il 16 giugno 1985 a Ginevra. È figlio di un insegnante di liceo e di un libraio. Ha tre fratelli. Il suo primo approccio alla scrittura è avvenuto durante l'infanzia, quando a scuola dirigeva una rivista sulla natura e gli animali.
Nel 2010 Dicker ha vinto il Premio degli scrittori di Ginevra per un inedito. Successivamente, l'editore parigino Bernard de Fallois ha acquisito la proposta vincente di Dicker: Gli ultimi giorni dei nostri padri, e l'ha pubblicata all'inizio del 2012. Il libro racconta la storia dello Special Operations Executive durante la seconda guerra mondiale.
Nel settembre 2012, de Fallois ha pubblicato "La verità sull'affare Harry Quebert", la storia di un romanziere americano con il blocco dello scrittore che inizia a indagare su un omicidio di cui il suo ex professore universitario è accusato. Alla fine del 2012,il libro ha vinto il Grand Prix du Roman de l'Académie française 2012. È stato anche selezionato per il Prix Goncourt e il Prix Femina.
Nel novembre 2012, La Vérité… è stata insignita del prix Goncourt des lycéens. Per questo premio, 2000 studenti delle scuole superiori di lingua francese votano il loro romanzo preferito dalla rosa dei candidati del Prix Goncourt. Nell'estate 2013, La Vérité… ha soppiantato "Inferno" di Dan Brown dalla cima delle liste dei bestseller in tutta Europa. Successivamente è stato anche trasformato in una miniserie televisiva in 10 puntate.
Il terzo romanzo di Dicker, Le Livre des Baltimore, è uscito il 26 settembre 2015.
Il quarto romanzo di Dicker, La disparition de Stephanie Mailer, è uscito nel marzo 2018.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Joël Dicker? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|